La FASCIA TORACICA è il DISPOSITIVO che contiene i sensori per il MONITORAGGIO da remoto dei parametri vitali : • ECG e FREQUENZA CARDIACA • GEOLOCALIZZAZIONE • COMANDO ALERT, per lanciare il segnale d’allarme in caso di malore. Possiamo integrare sensori per rilevare altri parametri, in funzione del caso clinico da monitorare (per esempio il tasso di glicemia, nel caso del paziente diabetico) e progettare un DISPOSITIVO ADATTO AL RILEVAMENTO PREVISTO (FASE 1 SVILUPPO).


IL SISTEMA DI MONITORAGGIO che proponiamo permette di offrire un servizio qualitativamente alto a basso costo, oltre che a basso impatto ambientale. Tale sistema consente di rilevare 24/7 i parametri vitali del paziente : ECG, FREQUENZA CARDIACA E GEOLOCALIZZAZIONE.
La raccolta dei parametri avviene mediante dei sensori posti su un DISPOSITIVO INDOSSABILE DAL PAZIENTE : la FASCIA TORACICA. Quest’operazione è resa possibile grazie all’integrazione tra la FASCIA e il DISPOSITIVO SMARTPHONE del paziente, tramite BLE ( Bluetooth Low Energy). Attraverso la RETE WI-FI o la RETE MOBILE ( GPRS, 3G, 4G) lo smartphone trasmette i dati ad un BROKER MQTT, che elaborandoli li rende disponibili al SERVER. In questo modo i dati saranno visibili al medico tramite una WEB APPLICATION su PC o smartphone. Tutti i parametri sono memorizzati in un DATABASE. Questo permette di avere lo STORICO del paziente. Il pulsante ALERT è disponibile via smartphone, a discrezione del paziente, notificando immediatamente al medico il malore. In questo caso per 6 MINUTI, i parametri vengono campionati a parte, oltre al loro salvataggio nello storico. Il medico, alla ricezione del segnale ALERT, potrà visionare direttamente i parametri e capire la causa del malessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *